> Chi siamo

Altroconsumo è una organizzazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 340.000 soci.Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l’informazione e la tutela dei consumatori. Da oltre 40 anni difendiamo gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini.

Valutiamo prodotti e servizi attraverso test comparativi, analisi di esperti e audit in incognito («mystery shopping»). Tuteliamo i diritti dei consumatori in Italia e in Europa e ne promuoviamo il rafforzamento e l’estensione in ogni ambito e sede. Offriamo ai consumatori gli strumenti per far valere i propri diritti e risolvere a proprio favore le controversie con le aziende. Organizziamo eventi, festival e incontri sul territorio per confrontarci e coinvolgere i cittadini sui temi del consumerismo.

Facciamo parte di: EUROCONSUMERS (una rete internazionale di organizzazioni di consumatori, presente in Belgio con Test-Achats, in Portogallo con Deco Proteste, in Spagna con Ocu e in Brasile con Proteste), BEUC (l’organizzazione europea delle associazioni dei consumatori raccoglie 43 organizzazioni di consumatori in 31 Paesi europei), CONSUMERS INTERNATIONAL (l’organizzazione composta da più di 200 gruppi e agenzie di consumatori in oltre 100 Paesi di tutto il mondo) e INTERNATIONAL CONSUMER RESEARCH & TESTING  (il consorzio mondiale che promuove ricerche e test su beni di consumo e servizi per migliorare la qualità della vita e le scelte dei consumatori di tutto il mondo).

> L’azienda in breve

  • 340.000 soci
  • 245 dipendenti di cui il 70% donne
  • 100 consulenti esterni per rispondere alle esigenze dei nostri soci

> Perché lavorare in Altroconsumo?

Lavorare in Altroconsumo significa contribuire alla difesa dei diritti dei consumatori, aiutarli a prendere le decisioni migliori per acquisti e servizi e offrire importanti benefici ai nostri soci. Non solo, lavorare in Altroconsumo significa aver diritto a vari benefit.

Per conciliare esigenze lavorative e vita privata, l’orario di lavoro si può svolgere in modalità flessibile. Inoltre, è in corso un processo di trasformazione e innovazione delle procedure che coinvolge anche la mobilità. Stiamo implementando una forma graduale di smartworking.

In Altroconsumo siamo attenti e sensibili nei confronti dell’ambiente. La commissione “ecogestione” ha implementato piccole e grandi azioni per migliorare la sostenibilità. Il nostro fiore all’occhiello è l’orto aziendale curato da dei dipendenti volontari. Un progetto che è nato per offrire uno spazio di relax a contatto con la natura, ma al contempo un luogo di aggregazione, e infine per mettere a disposizione prodotti freschi a km 0.

E poi tante iniziative di engagement: la festa del personale annuale, “Learning snacks” (formazione durante la pausa pranzo attraverso i nostri esperti interni), “masterschiscetta” una sfida culinaria tra dipendenti che hanno presentato i loro piatti  ad una giuria interna; le ricette sono state pubblicate sulla guida  “Schiscetta sana e gustosa”. 

PICCOLE E GRANDI RISPOSTE QUOTIDIANE A PORTATA DI MANO

> Opportunità per studenti/laureati

  • Stage curriculari

  • Progetti tesi

  • Stage extra curriculari

> Facoltà di interesse

  • GIURISPRUDENZA 100% 100%
  • SCIENZE E TECNOLOGIE 100% 100%
  • SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI 100% 100%
  • STUDI UMANISTICI 100% 100%
  • SCIENZE DEL FARMACO 100% 100%

> Posizioni aperte

Digital Marketing Specialist

Nel ruolo di digital marketing specialist entrerai a far parte del team marketing, il quale proietta all’interno dell’organizzazione le esigenze del mercato. Cura lo studio ed il lancio di nuovi prodotti/servizi, il costante aggiornamento dei contenuti e dell’immagine di quelli esistenti, la comunicazione, le iniziative promozionali e il loro pricing.

Attività che potrai seguire

  • Implementazione della strategia digitale, proponendo gli opportuni miglioramenti individuati tramite analisi e comparazione con le best practice di settore;
  • Supportare il management nelle attività di lead generation e conversion gestite tramite partner e agenzie esterne;
  • Monitoraggio dell’andamento delle campagne digitali tramite i relativi kpi e coordinare le relative implementazioni nei tempi previsti;
  • Controllo del corretto espletamento di tutte le attività di caricamento, gestione e reporting delle principali campagne sui siti aziendali;

 

Quali competenze cerchiamo

  • Laurea ad indirizzo economico
  • Esperienza di almeno due anni in ambito digitale con focus su mercati B2C
  • Costituirà titolo preferenziale aver lavorato in una web agency
  • Completano il profilo la conoscenza di data monitoring tools (in primis Google analytics), conoscenza di base di html, DB e sistemi di content management
  • Buona conoscenza della lingua inglese, gradita la conoscenza della lingua Francese.

 

Chi cerchiamo

  • Persona autonoma e precisa
  • Profilo con una forte capacità di lavorare sotto stress
  • Persona fortemente orientata al risultato

 

Tipo di contratto offerto

  • Contratto sostituzione maternità

 

Sede di lavoro: Milano

 

I candidati interessati, di ambo i sessi ai sensi della L.903/77 e della L.125/91, sono invitati a trasmettere cv riportando per iscritto, in calce al medesimo cv, il consenso al trattamento dei dati trasmessi ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR 679/16

Stage Floor Driver (Area Consulenza Personalizzata)

Il team afferente all’area del servizio di consulenza si dedica alle richieste e ai bisogni dei nostri soci, rispondendo alle loro esigenze in maniera personalizzata alle richieste e bisogni dei nostri soci. Entrerai in contatto diretto con i consulenti e lo staff che si occupa della gestione e dell’organizzazione del servizio.

Attività che potrai seguire

  • Supportare quotidianamente lo staff nella gestione organizzativa dei team di consulenza legale, fiscale, economico, del servizio tecnico amministrativo e customer care;
  • Pianifica, utilizzando i software a disposizione, le diverse attività dei consulenti per raggiungere i service level richiesti attraverso una strategia comune condivisa con i responsabili;
  • Contribuire attivamente all’analisi dei KPI giornalieri e al work force management e riportare ai manager i risultati ottenuti;

 

Quali competenze cerchiamo

  • Laureandi o neolaureati in materie economiche o ingegneria gestionale
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima dimestichezza con i principali strumenti informatici (MS Office)

 

Chi cerchiamo

  • Persona autonoma e precisa nello svolgimento degli incarichi assegnati
  • Profilo con una forte predisposizione al lavoro di gruppo e ai contatti interpersonali

 

Tipo di contratto offerto: Stage con rimborso spese

Sede di lavoro: Milano

 

I candidati interessati, di ambo i sessi ai sensi della L.903/77 e della L.125/91, sono invitati a trasmettere cv riportando per iscritto, in calce al medesimo cv, il consenso al trattamento dei dati trasmessi ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR 679/16

 

 

 

Stage HR

L’Area Risorse Umane presidia e coordina la politica retributiva, la gestione della formazione e dello sviluppo, la valutazione delle performance, la comunicazione interna, la mobilità, l’ottimizzazione degli spazi e organizza eventi per promuovere le relazioni tra colleghi che consolidino il senso di appartenenza. Il nostro dipartimento aiuta e supporta gli altri Dipartimenti per la gestione dei team, per programmare e implementare azioni che valorizzano il nostro capitale umano e assicura una corretta circolazione delle informazioni oltre che dei nostri valori.

 

Attività che potrai seguire

  • Gestire e implementare l’intranet aziendale
  • Partecipare ad attività di organizzazione di eventi e altre attività di Employer Branding
  • Supporto nella pianificazione dei flussi e processi di comunicazione interna
  • Partecipare ad attività di selezione, formazione e sviluppo, performance & talent management

 

Quali competenze cerchiamo

  • Laurea in materie umanistiche o master in ambito HR
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Dimestichezza con i principali strumenti informatici (MS Office, in particolare PowerPoint)
  • La conoscenza di programmi di grafica (InDesign, Affinity designer o altri) è considerato un plus

 

Chi cerchiamo

  • Persona fortemente motivata ad intraprendere una carriera nel settore delle Risorse Umane, in cui le leve HR sono considerate indispensabili per creare strategie di crescita aziendali
  • Persona autonoma e precisa nello svolgimento degli incarichi assegnati
  • Profilo con forte predisposizione al lavoro di gruppo e ai contatti interpersonali

 

Tipo di contratto offerto: Stage con rimborso spese

Sede di lavoro: Milano

 

I candidati interessati, di ambo i sessi ai sensi della L.903/77 e della L.125/91, sono invitati a trasmettere cv riportando per iscritto, in calce al medesimo cv, il consenso al trattamento dei dati trasmessi ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR 679/16

> Live chat

Vuoi essere orientato verso l’offerta di lavoro che più si addice al tuo profilo?

CHIEDI AI RECRUITER!

I recruiter di Altroconsumo sono disponibili il 26 novembre, dalle 9:30 alle 13:30. 

Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?

INFO & CONTATTI
Per gli studenti: lastatale.jobs@unimi.it
Per le aziende: support@starthubconsulting.com

 

Evento organizzato da