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> Chi siamo

Altroconsumo è una organizzazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l’informazione e la tutela dei consumatori. Da oltre 40 anni difendiamo gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini.

Valutiamo prodotti e servizi attraverso test comparativi, analisi di esperti e audit in incognito («mystery shopping»).
Tuteliamo i diritti dei consumatori in Italia e in Europa e ne promuoviamo il rafforzamento e l’estensione in ogni ambito e sede. Offriamo ai consumatori gli strumenti per far valere i propri diritti e risolvere a proprio favore le controversie con le aziende.

Organizziamo eventi, festival e incontri sul territorio per confrontarci e coinvolgere i cittadini sui temi del consumerismo.
Altroconsumo collabora con altre associazioni indipendenti di consumatori di Spagna, Belgio, Portogallo e Brasile nell’ambito dell’Organizzazione Internazionale Euroconsumers, è membro del BEUC (l’organizzazione europea delle associazioni dei consumatori raccoglie 43 organizzazioni di consumatori in 31 Paesi europei), CONSUMERS INTERNATIONAL (l’organizzazione composta da più di 200 gruppi e agenzie di consumatori in oltre 100 Paesi di tutto il mondo) e INTERNATIONAL CONSUMER RESEARCH TESTING  (il consorzio mondiale che promuove ricerche e test su beni di consumo e servizi per migliorare la qualità della vita e le scelte dei consumatori di tutto il mondo).

> L’azienda in breve

  • 300.000 soci
  • 240 dipendenti di cui il 70% donne
  • 100 consulenti esterni per rispondere alle esigenze dei nostri soci

> Perché lavorare in Altroconsumo?

Lavorare in Altroconsumo significa contribuire alla difesa dei diritti dei consumatori, aiutarli a prendere le decisioni migliori per acquisti e servizi e offrire importanti benefici ai nostri soci.

Per conciliare esigenze lavorative e vita privata, l’orario di lavoro si può svolgere in modalità flessibile. Inoltre, è in corso un processo di trasformazione e innovazione delle procedure che coinvolge anche la mobilità.  Stiamo implementando una forma graduale di smartworking. In Altroconsumo siamo attenti e sensibili nei confronti dell’ambiente.
La commissione “ecogestione” ha implementato piccole e grandi azioni per migliorare la sostenibilità. Il nostro fiore all’occhiello è l’orto aziendale curato da dei dipendenti volontari.
Un progetto che è nato per offrire uno spazio di relax a contatto con la natura, ma al contempo un luogo di aggregazione, e infine per mettere a disposizione prodotti freschi a km 0.

E poi tante iniziative di engagement: la festa del personale annuale, sessioni formative durante la pausa pranzo su argomenti trasversali, tenute dai nostri esperti interni, “masterschiscietta” una sfida culinaria tra dipendenti che hanno presentato i loro piatti ad una giuria interna; le ricette sono state pubblicate sulla guida «SCHISCIETTA SANA E GUSTOSA».

Inoltre, in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia “COVID -19”, abbiamo organizzato varie iniziative per i dipendenti che stanno lavorando da ormai da più di un anno in smartworking: webinar  per vivere una maggiore continuità relazionale con le persone, uno sportello “ascoltami” per un confronto con un professionista del benessere psicologico, convention da remoto con un aperitivo virtuale tutti insieme, un concorso fotografico.

DARE PICCOLE E GRANDI RISPOSTE QUOTIDIANE A PORTATA DI MANO

> Opportunità per studenti/laureati

  • Stage extra-curriculari
  • Progetti di tesi
  • Stage curriculari

> Facoltà di interesse

  • GIURISPRUDENZA 100% 100%
  • SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI 100% 100%
  • STUDI UMANISTICI 100% 100%
  • SCIENZE DEL FARMACO 100% 100%
  • SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI 100% 100%

> Posizioni aperte

Stage Public Affairs&Media Relations

L’Area Public Affairs&Media Relations è alla ricerca di una figura da inserire in stage all’interno della propria struttura.

Attività che potrai seguire:

  • elaborazione rassegna stampa quantitativa e qualitativa 
  • preparazione report interni
  • aggiornamento sezione istituzionale del sito: pubblicazione contenuti già pronti o da elaborare
  • attività di supporto nella collaborazione con l’agenzia esterna di Media Relations: 
  • gestione richieste giornalisti: recupero materiale, individuazione interlocutori interni da coinvolgere e gestione agende.
  • stesura e/o revisione di testi da condividere esternamente e/o pubblicare sul sito e social network

Quali competenze cerchiamo:

  • neolaureati in Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Scienze Politiche e Materie Umanistiche.
  • Gradita esperienza, anche breve, nella gestione di attività di media relations, nell’ambito di uffici stampa o agenzie. 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Dimestichezza con i principali strumenti informatici (MS Office, in particolare PowerPoint)

Chi cerchiamo

  • Persona autonoma, precisa e organizzata nello svolgimento degli incarichi assegnati, predisposta al lavoro di gruppo e ai contatti interpersonali. 

Se ti interessa avvicinarti alla nostra realtà possiamo proporti uno stage durante il quale prevediamo di coinvolgerti direttamente in diverse attività, dandoti fiducia e responsabilità. Crediamo fortemente nel “training on the job” e al contatto diretto con la realtà lavorativa.

 

Stage HR

L’Area Risorse Umane presidia e coordina la politica retributiva, la gestione della formazione e dello sviluppo, la valutazione delle performance, la comunicazione interna, la mobilità, l’ottimizzazione degli spazi e organizza eventi per promuovere le relazioni tra colleghi che consolidino il senso di appartenenza. Il nostro dipartimento aiuta e supporta gli altri Dipartimenti per la gestione dei team, per programmare e implementare azioni che valorizzano il nostro capitale umano e assicura una corretta circolazione delle informazioni oltre che dei nostri valori.

Attività che potrai seguire:

  • Gestire e implementare l’intranet aziendale
  • Partecipare ad attività di organizzazione di eventi e altre attività di Employer Branding
  • Supporto nella pianificazione dei flussi e processi di comunicazione interna
  • Partecipare ad attività di selezione, formazione e sviluppo, performance & talent management

Quali competenze cerchiamo

  • Laurea in materie umanistiche o master in ambito HR
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Dimestichezza con i principali strumenti informatici (MS Office, in particolare PowerPoint)
  • La conoscenza di programmi di grafica (InDesign, Affinity designer o altri) è considerato un plus

Chi cerchiamo

  • Persona fortemente motivata ad intraprendere una carriera nel settore delle Risorse Umane, in cui le leve HR sono considerate indispensabili per creare strategie di crescita aziendali
  • Persona autonoma e precisa nello svolgimento degli incarichi assegnati
  • Profilo con forte predisposizione al lavoro di gruppo e ai contatti interpersonali

 

 

CAMPAIGN OFFICER

La risorsa, inserita nel Dipartimento Public Affairs Media Relations, riporterà al PAM Manager e si occuperà di:

  • Monitorare lo scenario interno ed esterno per valutare possibili azioni rivendicative con obiettivi di consumer enforcement, lobby ed advocacy in diversi settori (energia e ambiente, servizi finanziari, salute e alimentazione, telecomunicazioni e servizi digitali, sicurezza dei prodotti, assicurazioni, diritti dei consumatori, ecc.) da proporre, lavorando in stretta in collaborazione con i dipartimenti interni, e i collaboratori esterni.
  • Pianificare, coordinare, implementare e monitorare le azioni rivendicative, in particolare le componenti relative al budget, alla reportistica e alla valutazione. Supervisionare l’evoluzione delle diverse campagne, rilevando esigenze di miglioramento e innovazione.
  • Misurare l’impatto finale di ogni campagna sui consumatori e sulla crescita dell’organizzazione.
  • Sviluppare e mantenere relazioni con gli stakeholder esterni (aziende, istituzioni, ONG) per garantire la massima interazione e supportare il raggiungimento degli obiettivi di campagne o progetti concordati.
  • Coordinare le attività di comunicazione dei progetti assegnati sui canali proprietari di Altroconsumo e su quelli «terzi», al fine di consolidare advocacy e posizionamento della nostra Organizzazione in ottica omnicanale.
  • Essere il punto di riferimento interno per lo sviluppo delle campagne internazionali in stretta collaborazione con gli altri Campaign Officer di altre organizzazioni di consumatori europee.

La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studi: Diploma di Laurea in Scienze Politiche, relazioni internazionali.
  • Esperienza professionale: esperienza anche breve nella gestione di campagne, azioni rivendicative e progetti con obiettivi di lobby e advocacy.
  • Conoscenza approfondita delle Istituzioni nazionali ed europee, imprese, organizzazioni e settori di interesse comune per proporre collaborazioni.
  • Costituisce titolo preferenziale un’esperienza in ambito project management.
  • Competenze tecniche: conoscenza approfondita degli assetti istituzionali e del processo normativo, nazionale ed europeo.
  • Gradita pregressa esperienza di “drafting” legislativo e conoscenza del diritto dei consumatori.
  • Competenze linguistiche: ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
  • Competenze informatiche: utilizzo evoluto di MS Office, Internet e posta elettronica.
  • Dimestichezza con gli strumenti di comunicazione digitale e Social network.

Completano il profilo:

  • Ottime capacità di networking, negoziazione e forte orientamento ai risultati;
  • Autonomia gestionale e problem solving;
  • Attitudine al lavoro di team e per progetti
  • Eccellenti competenze comunicative e spiccata creatività;
  • Ottime capacità diplomatiche e di relazionarsi a tutti i livelli all’interno (locali e internazionali) ed all’esterno dell’azienda per il raggiungimento degli obiettivi.

 

16 novembre 14.00-14.45| ALTROCONSUMO Piccole e grandi risposte quotidiane a portata di mano

Siamo la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia e dal 1973 raccogliamo nelle pagine delle nostre pubblicazioni editoriali e sul nostro sito web, informazioni sui prodotti e servizi presenti sul mercato, commissioniamo test scientifici e ne pubblichiamo le valutazioni così da offrire a tutti gli strumenti per scegliere in piena consapevolezza. Mettiamo la nostra indipendenza, la volontà di difendere i diritti al servizio di chi vuole essere davvero libero di scegliere e di chi vuole migliorare la propria offerta. Da oltre trent’anni insieme alle organizzazioni di Belgio, Portogallo, Spagna e Brasile, abbiamo dato vita a Euroconsumers, la principale rete di consumatori al mondo che da anni da voce a più di 1,5 milioni di persone. Ambiente di lavoro dinamico, stimolante, con opportunità lavorative e di stage per i giovani laureati/laureandi in vari ambiti: i centri studi dove i nostri tecnici e analisti di mercato testano i prodotti e servizi (cellulari, elettrodomestici, assicurazioni, cibo, detersivi, fornitori di luce e gas, e tanto altro); l’area Public Relations&Public Affairs, Marketing, Business Development e tutti gli altri uffici come HR e Finance.

 

INVIA IL TUO CV ALL’AZIENDA

INFO & CONTATTI
Per gli studenti: lastatale.jobs@unimi.it
Per le aziende: support@starthubconsulting.com

 

Evento organizzato da