Seleziona una pagina

> Chi siamo

Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione. La sua storia inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia; oggi, attraverso una rete di 169 superstore e supermarket, il gruppo è presente in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio con 25.000 dipendenti.
Oltre a essere retailer, Esselunga è anche produttore diretto per i suoi clienti, qualificandosi come una vera e propria
Food Company.
Nei primi anni ’60 sono state avviate le linee di pasta fresca e prodotti da forno e oggi l’attività si è ulteriormente ampliata nei
centri di produzione in provincia di Milano, Novara e Parma, dove ogni giorno vengono realizzate specialità gastronomiche, prodotti da forno, pasta fresca e dove vengono lavorate carni e linee di prodotti ittici tra cui il sushi.
Tra i primi a lanciare in Italia la
spesa on line.
Dal 2018 Esselunga ospita al suo interno anche la
Parafarmacia, a oggi presente in 33 negozi.
Fanno parte del gruppo Esselunga i
6 Urban Store LaESSE, i Bar Atlantic, realtà consolidata della ristorazione presente con 100 Bar, ed EsserBella, catena di profumerie esclusive con 43 beauty boutique.

 

> L’azienda in breve

  • 169 punti vendita presenti in 7 regioni italiane
  • 25.000 dipendenti
  • 8,4 miliardi di fatturato
  • 4 poli logistici: Pioltello (MI); Biandrate (NO); Chiari (BS), Sesto Fiorentino (FI)
  • 2 centri produttivi: Gastronomia e Pasticceria fresca a Pioltello (MI); Prodotti da forno e Pastificio a Parma
  • 2 centri di lavorazione: Carne a Pioltello (MI); Pesce a Biandrate (NO)
  • 5.400 prodotti a marchio privato, tra freschi e confezionati
  • 450.000 ore di formazione erogate ogni anno

> Perché lavorare in Esselunga?

Ci impegniamo quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, offrendo loro un’esperienza di acquisto facile e piacevole, con prodotti di assoluta eccellenza e freschezza e servizi di altissima qualità, ai prezzi più convenienti, online e in negozi che rappresentano un unicum sul mercato. Contribuiamo a costruire un futuro migliore

Il piano strategico di sostenibilità guida l’azienda verso un modello di business capace di coniugare crescita economica, sviluppo sociale e rispetto dell’ambiente. Clienti, Persone, Ambiente, Fornitori, Comunità rappresentano i 5 pilastri che sostengono l’impegno di Esselunga e la sua responsabilità verso uno sviluppo sostenibile. Il Piano identifica, per ciascuno dei 5 pillar, gli obiettivi al 2025 che Esselunga si impegna a rendicontare e ad aggiornare annualmente.

Da sempre combiniamo la passione delle persone con lo sviluppo dell’azienda, attraverso la qualità dei prodotti e del nostro servizio, il radicamento nel territorio e la crescita professionale dei collaboratori. La fiducia e la competenza delle persone che lavorano con noi sono fondamentali per il raggiungimento dei traguardi aziendali e per lo sviluppo della nostra organizzazione. Per questo, premiamo talento e capacità e promuoviamo la crescita professionale e l’aggiornamento continuo dei nostri collaboratori.

Le persone sono al centro di tutti i nostri piani formativi e di sviluppo. Per questo progettiamo percorsi che valorizzano impegno, serietà e passione per il proprio lavoro. Con oltre 450.000 ore di corsi erogati ogni anno, la formazione è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori e con esso la crescita dell’intera organizzazione. Grazie all’Esselunga Learning Center, accompagniamo le persone nello sviluppo di abilità e competenze attraverso percorsi di formazione teorica e pratica in modalità on the job e digital learning.

“Bisogna saper immaginare, bisogna anche saper evolvere, saper guardare più in là”
(Bernardo Caprotti)

> Opportunità per studenti/laureati

INTERNSHIP TALENT PROGRAM: uno stage full time della durata di 6 mesi dedicato a laureandi e neolaureati di corsi di Laurea Magistrale e Master. Il tirocinio si svolge presso l’Headquarter di Esselunga a Limito di Pioltello (MI), in una specifica Direzione Aziendale, quale ad esempio Acquisti, Marketing, Amministrazione Finanza e Controllo e Risorse Umane. Si tratta di un Progetto Formativo che offre agli studenti universitari l’opportunità di arricchire la propria preparazione con un’esperienza sul campo.

> Facoltà di interesse

  • GIURISPRUDENZA 100% 100%
  • SCIENZE E TECNOLOGIE 100% 100%
  • SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI 100% 100%
  • SCIENZE DEL FARMACO 100% 100%
  • MEDICINA VETERINARIA 100% 100%
  • SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI 100% 100%

> Posizioni aperte

ALLIEVO RESPONSABILE

Lombardia – Emilia Romagna – Toscana – Veneto – Liguria – Lazio – Piemonte

Responsabilità del ruolo
L’allievo è inserito all’interno di un punto vendita e apprende nei reparti a libero servizio le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, del mantenimento dell’ordine degli spazi espositivi e svolge attività di cassa e di riordino prodotti, nei reparti freschi apprende il mestiere e le logiche di allestimento. Dà supporto alla clientela nel processo di acquisto. Questa fase, in cui l’allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all’accesso a ruoli che prevedranno l’assunzione di sempre maggior responsabilità.

Attività

  • Assistenza e servizio alla clientela.
  • Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo.
  • Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici
    di reparto e dei flussi delle merci.
  • Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie).

Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP). Nei reparti freschi apprende le tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime.

Inserimento e formazione
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d’aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un’autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.

Requisiti

  • Laurea 

Caratteristiche personali

  • Predisposizione alla relazione con la Clientela.
  • Attitudine all’ascolto e alla mediazione.
  • Doti di leadership e team working.
  • Capacità di analisi e problem solving operativo.
  • Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
FARMACISTA

Lombardia – Emilia Romagna – Toscana – Veneto – Liguria – Lazio – Piemonte

Responsabilità del ruolo
Il numero dei punti vendita Esselunga in cui è presente la Parafarmacia è in costante crescita e offre interessanti opportunità di inserimento e crescita professionale.
L’area di riferimento è la rete Parafarmacie all’interno dei nostri negozi Esselunga. Il ruolo prevede un servizio di assistenza e consulenza specialistica qualificata alla clientela per i prodotti OTC, SOP, integratori, omeopatici e dermocosmesi in osservanza delle norme legislative del settore.

Attività
Assistenza e consiglio alla clientela.
corretta esposizione dei prodotti.
attività di cassa e rilascio scontrino parlante per detrazione fiscale laddove previsto, aggiornamento professionale.
Inserimento e formazione
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d’aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari ad un’autonoma ed efficace gestione delle attività in linea con gli standard aziendali.

Requisiti
•   Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
•   Iscrizione all’albo dei Farmacisti.
•   Patente automobilistica.

Caratteristiche personali
•    Predisposizione alla relazione con la Clientela.
•    Motivazione all’aggiornamento continuo.
•    Etica professionale (ottima conoscenza e osservanza del codice deontologico).
•    Team working.
•    Flessibilità e disponibilità oraria.

INFORMATICO JUNIOR

Contesto di inserimento 
Inserimento all’interno della Direzione IT Digital di Esselunga la cui mission è di permettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali tramite lo sviluppo di un Ecosistema IT che garantisca livelli di cyber security adeguati ai requisiti di business e la conformità alle normative e agli standard di riferimento.
Attività 
Il candidato verrà formato al fine di seguire le seguenti attività:

  • Analisi e definizione di standard tecnico-funzionali di soluzioni di Cyber Security relativi a sistemi ICT e ICS (Industrial Control System) basati sulle best practice di settore;
  • Security Assessment con valutazione dei rischi, delle vulnerabilità e delle azioni di mitigazione;
  • Analisi dei bollettini di sicurezza e implementazione delle misure correttive e delle iniziative di sensibilizzazione in ambito IT e IOT;
  • Supporto ad attività di Vulnerability Assessment e Penetration Test
  • Supporto ai team di analisi degli incidenti cyber con valutazione della gravità e dell’impatto e indicazione delle azioni di ripristino e risposta  più adeguate e predisposizione della reportistica.

Requisiti
laurea in Informatica;
Interesse ad operare in ambito Information Security e Cyber Security
Sede di lavoro   
Limito di Pioltello (MI)

Tipologia di Contratto 
Tempo determinato finalizzato all’inserimento
Orario
Full Time

STAGE LABORATORIO ASSICURAZIONE QUALITA’

Limito di Pioltello (MI) – Parma

Responsabilità del ruolo
La risorsa sarà inserita nel Laboratorio Assicurazione Qualità di Esselunga dove avrà modo di affiancare il personale. È previsto un piano di inserimento per conoscere il contesto aziendale, i processi e le metodologie applicate.

Attività

  • Controllo di materie prime e prodotti finiti attraverso analisi microbiologiche e chimiche.
  • Valutazione shelf life dei prodotti: analisi chimiche e microbiologiche e stesura della relativa scheda.
  • Utilizzo delle diverse apparecchiature di Laboratorio e mantenimento delle carte di controllo relative alla strumentazione.
  • Mantenimento schede di sicurezza dei reagenti in uso in Laboratorio e procedure di corretta prassi di lavorazione.
  • Inserimento dati nel sistema informatico aziendale relativi agli esiti analitici, gestione e comunicazione risultati.

Inserimento e formazione
L’Internship Talent Program prevede un piano di inserimento strutturato e un percorso di formazione e sviluppo dedicato. Il tirocinio ha durata semestrale ed è previsto un rimborso spese.

Requisiti

  • Laurea in discipline Agroalimentari.
  • Percorso di studi ed esperienza, seppur breve, di laboratorio su matrici alimentari.
  • Conoscenza della normativa vigente in materia di sicurezza alimentare e degli standard di certificazione (ISO, BRC e IFS).

Caratteristiche personali

  • Approccio analitico.
  • Precisione e attenzione al dettaglio.
  • Buone capacità organizzative.
  • Capacità di lavorare sia individualmente che in gruppo.
  • Interesse all’aggiornamento continuo.
STAGE ASSISTANT BUYER

Limito di Pioltello (MI)

Responsabilità del ruolo
La risorsa affiancherà e supporterà i colleghi nelle attività del reparto d’acquisto, seguendo un percorso che la porterà ad acquisire conoscenze e competenze legate all’azienda ed al suo modello di business.

Attività
Inserita in un reparto merceologico specifico in base alla sua preparazione accademica, si dedicherà prevalentemente ad analisi dati, controllo e gestione dei flussi di approvvigionamento, attività promozionali.

Inserimento e formazione
L’Internship Talent Program prevede un piano di inserimento strutturato e un percorso di formazione e sviluppo dedicato.
Il tirocinio ha durata semestrale ed è previsto un rimborso spese.

Requisiti

  • Laurea Magistrale o Master in discipline economiche e/o a indirizzo marketing.
  • Conoscenze economiche, statistiche e di prodotto/mercato.
  • Buona conoscenza pacchetto Office in particolare nell’uso avanzato di Excel e DB.
  • Inglese fluente.
  • Gradita esperienza all’estero, maturate anche durante il periodo di studio.

Caratteristiche personali

  • Curiosità intellettuale e propositività.
  • Attitudine all’elaborazione dati e alla presa di decisione.
  • Precisione, concretezza e affidabilità.
  • Flessibilità, capacità di lavorare in team e di gestire relazioni a vari livelli.
  • Interesse per l’aggiornamento e la formazione continua.
STAGE HR

Limito di Pioltello – (MI)

Responsabilità del ruolo
La risorsa sarà inserita in un’area specifica della Direzione HR che coordina le attività di Selezione, Formazione, Sviluppo, Organizzazione e Gestione di tutto il personale del Gruppo. 
La mission della Direzione HR è quella di garantire il rispetto delle politiche del personale, la crescita delle persone e la valorizzazione delle competenze per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Attività
La risorsa affiancherà e supporterà i colleghi seguendo un percorso che la porterà a conoscere l’azienda e il suo modello di business e ad acquisire conoscenze e competenze sui processi e le metodologie applicate nell’area di inserimento. Ne apprenderà gli strumenti e le modalità operative, con un livello di autonomia crescente e commisurato alle competenze sviluppate.

Inserimento e formazione
L’Internship Talent Program prevede un piano di inserimento strutturato e un percorso di formazione e sviluppo dedicato.
Il tirocinio ha durata semestrale ed è previsto un rimborso spese.

Requisiti

  • Laurea magistrale o master, con un percorso di studi coerente all’area HR di interesse.
  • Buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Buon inglese. 

Caratteristiche personali

  • Ottime capacità relazionali.
  • Orientamento al risultato.
  • Capacità organizzative.
  • Precisione e affidabilità.
  • Visione di insieme e flessibilità.
Stage Addetto/a alla Tesoreria

Panoramica offerta
L’area di inserimento è la Direzione Amministrazione, Finanza & Controllo di Esselunga 

Responsabilità del ruolo
La risorsa sarà inserita nell’area Finanza dove, in affiancamento al tutor aziendale, contribuirà alla gestione e ottimizzazione dei flussi di cassa in entrata e in uscita nel rispetto dei processi aziendali.
Avrà la possibilità di comprendere le macro attività dell’ufficio Tesoreria di un’azienda di grandi dimensioni con focus su quelle del gruppo che si occupa di Cash Management, Pianificazione Finanziaria e Incassi e di lavorare a stretto contatto con il gruppo che si occupa dei pagamenti e della gestione accentrata della liquidità aziendale. Inoltre, potrà comprendere la gestione dei pagamenti elettronici compresa la Fìdaty Oro, cioè lo strumento di pagamento a spendibilità limitata di proprietà del gruppo Esselunga.

Attività
Supporto al processo di pagamento relazionandosi con le varie Direzioni e gli Istituti Bancari;
Partecipazione alle attività di pianificazione finanziaria di breve e ai flussi di cassa;
Supporto alla preparazione di reportistica direzionale sulla posizione debitoria del Gruppo;
Gestione degli incassi.

Inserimento e formazione
L’Internship Talent Program prevede un piano di inserimento strutturato e un percorso di formazione e sviluppo dedicato. Il tirocinio ha durata semestrale ed è previsto un rimborso spese.

Requisiti

  • Laureando/neolaureato magistrale con percorso di studi in ambito economico/finance;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Gradita la conoscenza di SAP e di Bloomberg.

Caratteristiche personali

  • Capacità di analisi;
  • Orientamento al risultato;
  • Problem solving;
  • Buon livello di autonomia e proattività;
  • Ottimo team worker.

8 novembre 14.00-14.45 | ESSELUNGA Presentazione aziendale

L’azienda si presenta a studenti, laureandi e laureati dell’Ateneo, fornendo informazioni sull’attività svolta, l’ambiente di lavoro e le opportunità disponibili, oltre che rispondendo a domande e curiosità dei partecipanti.

INVIA IL TUO CV ALL’AZIENDA

INFO & CONTATTI
Per gli studenti: lastatale.jobs@unimi.it
Per le aziende: support@starthubconsulting.com

 

Evento organizzato da